CASARTIGIANI MOLISE: E’ ATTIVO LO SPORTELLO SERVIZI CAMERA DI COMMERCIO “Work Together ”.

Businesskey.jpgSERVIZIO DI RILASCIO E RINNOVO FIRMA DIGITALE (business key)

La Business Key è considerata l’evoluzione della firma digitale che consente all’imprenditore di viaggiare con i più importanti documenti della sua azienda sempre disponibili utilizzando un qualsiasi personal computer.

Infatti la Business Key è una chiave USB, facile da usare, che non necessita di installazioni e utilizzabile su qualsiasi Personal computer. Non richiede l’utilizzo di particolari hardware e l’installazione di software.

Tutti i programmi necessari per il suo utilizzo sono già presenti sul dispositivo, quali “Dike” per la firma digitale e “Telemaco” per l’aggiornamento dei dati registro imprese.

E’ una “chiavetta” che si porta sempre con sé e si inserisce direttamente nella porta USB di un qualsiasi computer. I dati possono essere memorizzati sulla chiave ed utilizzabili anche se non è possibile una connessione ad internet.

E’ facile da usare e non richiede l’installazione di lettori smart card.

La Business Key è uno strumento di lavoro che contiene tutti gli strumenti per:

  • firmare digitalmente i documenti con pieno valore legale (certificato di firma digitale)
  • accedere in sicurezza ai servizi delle pubbliche amministrazioni (certificato cns)
  • connessione automatica alla Camera di Commercio e disponibilità, in qualsiasi momento, dei documenti della propria impresa, depositati al registro imprese

La Business Key combina la funzionalità del dispositivo di firma digitale tradizionale (smart card) e di Carta nazionale dei servizi (CNS) con quelle di una memoria aggiuntiva in grado di contenere i documenti ufficiali dell’azienda, estratti dal registro imprese e quelli strettamente riservati al possessore (protetti e oscurati grazie all’utilizzo della crittografia).

Cosa fare per ottenerla

Da oggi CASARTIGIANI MOLISE, tramite convenzione con la Camera di Commercio di Campobasso, rilascia la Business Key in alternativa alla CNS classica con tessera.

Per il rilascio della Business Key è necessario che l’interessato si rechi presso l’apposito sportello istituto presso la sede CASARTIGIANI di Termoli (o anche presso la Sede Regionale CASARTIGIANI di Campobasso) munito della seguente documentazione:

– documento d’identità;
– codice fiscale;
– indirizzo di posta elettronica.

La Business Key può essere rilasciata a chiunque ne faccia richiesta. E’ previsto per il primo rilascio il pagamento dei diritti di segreteria in misura ridotta all’utenza istituzionale in possesso dei requisiti previsti:

– essere legale rappresentante dell’impresa;
– essere in regola con il pagamento del diritto annuale;
– non aver richiesto altre CNS/smart card o business key gratuite.

Costi

Per il rilascio della Business Key, è previsto il versamento di euro 40,00 per diritti di segreteria per il primo rilascio all’impresa e di euro 70,00 per gli ulteriori rilasci. Il versamento deve essere effettuato direttamente presso gli uffici di CASARTIGIANI MOLISE.

Dove rivolgersi:

Ufficio:

Sportelli
Via XXIV Maggio, 6 – 86039 TERMOLI (CB) – oppure presso la sede Regionale CASARTIGIANI, P.zza della Vittoria, 6 – 86100 CAMPOBASSO

Contatti:

Uffici di Termoli (CB): Tel./Fax (0875)-703306
Email: casartigianimolise@hotmail.it

Email: ama@amacasa.it

posta elettronica certificata (P.E.C.): confidi@legalmail.it

Orari di apertura al pubblico:

TERMOLI: Dal lunedì al venerdì : 9.30 – 12.30
CAMPOBASSO: Dal lunedì al venerdì: 9.30 – 12.30

 

 

 

TRAMITE IL SERVIZIO TELEMACO E’ ALTRESI’ POSSIBILE RICHIEDERE TUTTI I TIPI DI CERTIFICATI E VISURE CAMERALI DI QUALSIASI CAMERA DI COMMERCIO ITALIANA


SERVIZI TELEMATICI PER ISCRIZIONI, MODIFICHE E CANCELLAZIONI DELLE AZIENDE AL REGISTRO DELLE IMPRESE.

ComUnica – Comunicazione Unica per la nascita dell’impresa

Per semplificare la fase di avvio dell’impresa e ridurne i costi, l’art. 9 del Decreto Legge n. 7/2007 prevede che un’unica procedura amministrativa, denominata Comunicazione Unica per la Nascita dell’Impresa (o anche, per brevità, “ComUnica”), da attivare esclusivamente per via telematica, possa assolvere contemporaneamente gli obblighi di pubblicità legale e gli adempimenti di natura fiscale, assistenziale e previdenziale. La pratica di ComUnica è presentata all’Ufficio del Registro Imprese, il cui sistema informatico si incarica dello “smistamento” alle altre amministrazioni coinvolte: Agenzia delle Entrate, INPS, INAIL e Albo delle Imprese Artigiane.

La procedura prevede la trasmissione della Comunicazione Unica per via telematica.
E’ richiesto il possesso della firma digitale da parte degli interessati che devono sottoscrivere digitalmente il modello. Gli strumenti attualmente utilizzabili per la preparazione e l’invio della Comunicazione Unica sono i seguenti: ComUnica (funzioni “standard”), ComUnica semplificato e StarWeb.

STARweb: Sportello Telematico Artigiani e Registro Imprese

La Cameradi Commercio di Campobasso, inoltre, ha reso disponibile l’utilizzo di StarWeb (Sportello Telematico Artigiani e Registro Imprese), il nuovo software per l’invio telematico che opera esclusivamente in ambiente web, senza necessità di installare alcun programma, e che consente di creare una pratica secondo le regole e le specifiche della Comunicazione Unica. Starweb è utilizzabile per tutte le imprese (artigiane e non) e per tutti gli adempimenti delle imprese individuali e per quelli relativi all’inizio, modifica, cessazione attività delle società; inoltre è possibile preparare pratiche di cancellazione dal Registro Imprese per le società in stato di scioglimento e liquidazione volontaria.


POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA (PEC)-OBBLIGO PER LE SOCIETÀ’

Com’è noto, nel quadro della recente disciplina relativo al Codice dell’Amministrazione Digitale (D.Lgs. n.235/10), entro il 30 novembre 2011, con proroga fino al 31 dicembre 2011, tutte le imprese costituite in forma di società, sia di persone che di capitale, hanno l’obbligo di comunicare alla CCIAA, attraverso una variazione al Registro delle Imprese, il proprio indirizzo di PEC.

La PEC è uno degli strumenti informatici per semplificare il rapporto tra la pubblica amministrazione (INPS, INAIL, Agenzia entrate, Regione, Camera di Commercio, Provincia, Comune) e le altre imprese. Inoltre essa permette un risparmio di tempo e di costi rispetto alla tradizionale burocrazia (che sappiamo rappresentare una voce di spesa non trascurabile per le imprese) fino ad oggi in atto. Infine la PEC ha valore legale e sostituisce a tutti gli effetti la ricevuta di ritorno della raccomandata postale.

Il servizio di trasmissione telematica al Registro Imprese dell’indirizzo PEC è gratuito. 


CASARTIGIANI MOLISE:

Responsabile del Servizio ASSISTENZA IMPRESE
Dr. Liberato RUSSO (Segretario Regionale CASARTIGIANI MOLISE)
Mail: liberatorusso@virgilio.it

Referenti

Dott.ssa Lucia CHECCHIA
Tel./Fax 0875 703306
Mail: casartigianimolise@hotmail.it

 

 

CASARTIGIANI MOLISE: E’ ATTIVO LO SPORTELLO SERVIZI CAMERA DI COMMERCIO “Work Together ”.ultima modifica: 2011-12-09T17:36:00+00:00da liberatorusso
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento