Sulmona: Pro Loco ed Associazioni culturali di Abruzzo e Molise insieme in una proposta di legge


DSC_0215.JPGSULMONA _
Una giornata all’insegna della collaborazione e della solidarietà tra due regioni vicine territorialmente e per cultura che promuovono, insieme, un progetto comune di sviluppo e valorizzazione delle peculiarità locali. Lunedì, presso Palazzo Tabassi, sede del Sestiere di Porta Bonomini di Sulmona, il Presidente del Consiglio regionale, Mario Pietracupa, ha preso parte al terzo incontro promosso dall’Associazione Borghi d’Eccellenza del Molise.

 
All’evento erano presenti l’On. Sabrina De Camillis, l’On. Paola Pelino, il Vescovo di Sulmona-Valva, Monsignor Angelo Spina, il Coordinatore regionale Borghi d’Eccellenza del Molise, Maurizio Varriano, il Direttore del Comitato tecnico scientifico, Franco Valente, nonché amministratori molisani e abruzzesi e rappresentanti di Associazioni culturali. 

Alla base dell’incontro-dibattito il fine ultimo di sottoscrivere, grazie all’impegno degli Onorevoli presenti e del Presidente del Consiglio regionale del Molise, una proposta di legge unitaria sull’associativismo e la cooperazione tra le Pro Loco e le Associazioni culturali. 

«Pur condividendo in pieno il progetto – ha affermato il Presidente Pietracupa nel corso dell’incontro – voglio essere corretto con tutti voi amministratori che oggi siete in nostra compagnia e vi dico che noi non promettiamo nulla, ma siamo qui per prendere dei suggerimenti da voi che siete i veri conoscitori dei nostri territori, idee costruttive che ci aiuteranno a portare avanti un percorso che dovrà essere fatto insieme, noi con voi. L’esigenza è quella di mettere in campo delle eccellenze che potranno farci vincere le sfide future volte alla tutela e lo sviluppo delle peculiarità territoriali e culturali, in ogni espressione e caratteristica. I nostri territori sono accomunati da una cultura antica basata sull’accoglienza e formalizzare tale progetto serve a creare un ulteriore consenso e, perché no, quella giusta curiosità che giova al percorso che stiamo per intraprendere»

«Vorrei ringraziare tutti gli amministratori molisani e abruzzesi – ha infine concluso Pietracupa – per l’enorme lavoro svolto con abnegazione e senso di responsabilità in un momento di forte difficoltà. La normativa prodotta con la proposta di legge che verrà presentata sarà in futuro il punto di riferimento per le assemblee legislative regionali che dovranno recepire le sue disposizioni. Per tutti noi credo che sia elemento di garanzia avere sia l’On. Paola Pelino che l’On. Sabrina De Camillis al nostro fianco, in quanto sono in grado, per la loro tenacia e per il loro attaccamento al territorio ed alle sue problematiche, di portare avanti il progetto sottoscritto a Sulmona»

Fonte: http://www3.regione.molise.it


Sulmona: Pro Loco ed Associazioni culturali di Abruzzo e Molise insieme in una proposta di leggeultima modifica: 2012-04-28T17:56:00+00:00da liberatorusso
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento